Accesso ai servizi

COME FARE PER

Istanza per cremazione

Come Fare:
La cremazione di ciascun cadavere è autorizzata dall’Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.

Informazioni specifiche:
  1. La cremazione di ciascun cadavere è autorizzata dall’Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, sulla base della volontà testamentaria espressa in tal senso dal defunto, ai sensi dell’art. 601 e seguenti del Codice Civile.
  2. In mancanza di disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge e, in mancanza, dal parente più prossimo individuato secondo gli articoli 74 e seguenti del Codice Civile e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, da tutti gli stessi.
  3. Per coloro i quali, al momento della morte, risultino iscritti ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, è sufficiente la presentazione di una dichiarazione in carta libera scritta e datata, sottoscritta dall'associato di proprio pugno o, se questi non sia in grado di scrivere, confermata da due testimoni, dalla quale chiaramente risulti la volontà di essere cremato. La dichiarazione deve essere convalidata dal presidente dell'associazione.

Dove Rivolgersi:
Demografici, Stato civile, Elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfIstanza per cremazione (28,33 KB)