Accesso ai servizi

COME FARE PER

Assegno per il nucleo familiare dei Comuni

Come Fare:
I Cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di TARANTASCA possono presentare presso l’ufficio anagrafe la domanda per ottenere dall’INPS il pagamento di un Assegno per i nuclei familiari numerosi. La domanda deve essere presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'Assegno stesso.

Informazioni specifiche:

I Cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di TARANTASCA possono presentare presso i nostri uffici comunali la domanda per ottenere dall’INPS il pagamento di un Assegno per i nuclei familiari numerosi.

La domanda deve essere presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'Assegno al nucleo familiare (ad esempio la domanda per l’anno 2022 va presentata entro il 31 gennaio 2023).

 

Hanno diritto all’assegno familiare i cittadini con TUTTI i seguenti requisiti:

  • I cittadini italiani, dell’Unione Europea o di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno (CE per soggiornanti di lungo periodo, rifugiato politico, familiare di cittadino italiano o comunitario o soggiornante di lungo periodo, apolide, titolare di protezione sussidiaria, permesso unico lavoro)
  • i nuclei familiari composto almeno da un genitore e tre figli minori (appartenenti alla stessa famiglia anagrafica), che siano figli del richiedente medesimo o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento pre-adottivo;
  • nuclei familiari con ISEE inferiore a € 8955,98 da rivalutarsi annualmente.

 

Quanto spetta:

L'importo dell'assegno è annualmente rivalutato sulla base della variazione dell'indice ISTAT.

Per l’anno 2022 l’importo è di € 147,90 mensili per le mensilità di gennaio e febbraio, in quanto successivamente entra a regime l'Assegno unico e universale (istituito con Decreto legislativo 21 dicembre 2021, n.230).

 

Per accedere all’Assegno i Cittadini possono richiedere all’Ufficio anagrafe il modulo di domanda.

 

Per compilare la domanda, bisogna presentare i seguenti documenti:

  • Attestazione ISEE in corso di validità;
  • Copia del documento di identità;
  • Per i cittadini stranieri, copia del PERMESSO DI SOGGIORNO 
  • Codice IBAN del conto corrente sul quale l’INPS verserà l’assegno.

Collegamenti:
- Sito Inps per ulteriori informazioni sull' assegno per il nucleo familiare
Documenti allegati:
File pdfDomanda assegno nucleo familiare (74,35 KB)