Accesso ai servizi

COME FARE PER

Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà

Come Fare:

L'atto di notorietà concernente stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato è sostituito da dichiarazione resa e sottoscritta dal medesimo (le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, da produrre agli organi della amministrazione pubblica o ai gestori o esercenti di pubblici servizi, sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero firmate e presentate unitamente a fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore; i privati che ricevono una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà possono richiedere che la firma del dichiarante sia autenticata in Comune).

 

La dichiarazione resa nell'interesse proprio del dichiarante può riguardare anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.

 

Fatte salve le eccezioni espressamente previste per legge, nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i concessionari di pubblici servizi, tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non dichiarabili con l’autocertificazione, sono comprovati dall'interessato mediante la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà


Informazioni specifiche:
Ci si può rivolgere al Comune quando è richiesta l'autentica della firma su una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
L'autentica della firma è soggetta all'imposta di bollo.



N.B. Per quanto riguarda la dichiarazione sostitutiva eredi (richiesta in genere da banche, Poste, Assicurazioni in caso di decesso del titolare del conto corrente o assicurazione), i moduli qui allegati sono generici. Si consiglia di domandare alla banca o ufficio postale se è previsto -per le loro pratiche- un modulo specifico.


COSTI
Marca da bollo da € 16.00 + € 0.52 per diritti di segreteria.

Dove Rivolgersi:
Demografici, Stato civile, Elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfDichiarazione sostitutiva atto di notorietà da presentare a uffici pubblici (8,98 KB)

File pdfDichiarazione sostitutiva atto di notorietà da presentare a privati (7,29 KB)

File pdfDichiarazione sostitutiva atto di notorietà di copia conforme all'originale (12,86 KB)

File pdfDichiarazione sostitutiva eredi - CON testamento (301,29 KB)

File pdfDichiarazione sostitutiva eredi - NO testamento (372,57 KB)