Accesso ai servizi

COME FARE PER

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente - ANPR

Come Fare:

 

Il Ministero dell’Interno, ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale), ha istituito l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).


ANPR è una base dati nazionale di tutti i dati anagrafici dei cittadini iscritti nei Comuni e consente, in prospettiva, di ampliare la possibilità dei servizi offerti ai cittadini.
Ad oggi è possibile usufruire dei seguenti servizi:

Profilo personale

Per indicare il tuo recapito dove ricevere i certificati richiesti e le notifiche automatiche.

 

Visura e autocertificazioni

Per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.

 

Certificati

Per richiedere certificati per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica.

E' possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, alcune tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio…), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello.

I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e prima dell’emissione definitiva (che contiene il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno) occorre visualizzare l’anteprima al fine di controllare i dati esposti e infine è possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all’indirizzo di posta digitato nel Profilo Utente.

  

Rettifica dati

Per inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.


 

Con l'ANPR si realizza un'unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.


Attraverso l’area riservata del sito ANPR, i cittadini possono consultare e stampare i propri dati anagrafici e richiedere autocertificazioni e certificati in modo gratuito.
Informazioni specifiche:
 

 

Al fine di promuovere l’entrata a regime dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, il Ministro per la Pubblica Amministrazione, tramite il Dipartimento della Funzione Pubblica, ha messo a disposizione dell’intervento progettuale una dotazione di risorse, con il cofinanziamento dell’Unione Europea.

 


Il Comune di TARANTASCA è subentrato in ANPR grazie al contributo di euro 1500,00:
Intervento “ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro” realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea, PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – FSE.
 


Dove Rivolgersi:
Demografici, Stato civile, Elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Collegamenti:
- Sito ANPR