Lunedì, 27 Marzo 2023

ORTO IN CONDOTTA A TARANTASCA

Riprende anche a Tarantasca dopo lo stop imposto dalla pandemia il progetto “Orto in condotta” in accordo tra il Comune, la Scuola Primaria e la condotta Slow Food. Già nelle prossime settimane gli alunni saranno impegnati nella preparazione del terreno del piccolo appezzamento predisposto dal Comune in vista della semina e messa a dimora dei vari ortaggi, grazie anche alla collaborazione di alcuni nonni-ortolani e a Paolo del Comune tuttofare che insieme alle insegnanti seguiranno gli alunni nella cura delle piante e alla scoperta dei vari abitanti, nel rispetto di Madre Natura. In classe viene affrontato l’argomento della sana alimentazione per arrivare a capire l’importanza che ha assumere frutta e verdura di stagione. A tal riguardo settimanalmente vengono offerti vari tipi di frutti durante la ricreazione grazie al progetto “Frutta nelle scuole”. Le attività proseguiranno con brevi visite alla scoperta degli orti circostanti presenti sul territorio, con l’abbellimento delle aiuole sparse per il paese con le viole piantate dagli alunni della Scuola Primaria e si concluderanno con un momento di festa a giugno per la condivisione del percorso svolto.