Accesso ai servizi

Venerdì, 10 Maggio 2024

DADA-LOGICA UN NUOVO SISTEMA DIDATTICO EDUCATIVO



DADA-LOGICA UN NUOVO SISTEMA DIDATTICO EDUCATIVO


Lunedi 29 aprile la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Isoardo-Vanzetti” di cui la Scuola Primaria di Tarantasca ne fa parte, insieme alle insegnanti dei plessi di Tarantasca, Centallo, Villafalletto e Vottignasco hanno fatto visita ad una scuola di Vimercate per conoscere il sistema educativo “DADA-Logica” applicato anche nel nostro comune.

DADA-Logica è un nuovo metodo d’insegnamento previsto dalle indicazioni nazionali del ministero dell’Istruzione e del Merito, che garantisce un apprendimento innovativo basato sulle ricerche nell’ambito delle neuroscienze, sui principi della psicologia relazionale e sui principi della gestalt esperienziali. Il nuovo modello didattico DADA- Logica viene applicato da diverse scuole del territorio nazionale secondo un modello d’insegnamento destinato alla scuola primaria.

Si tratta di un nuovo sistema di apprendimento scolastico che prevede non più le aule tradizionali ma delle spazi didattici di apprendimento suddivisi per le varie discipline che i ragazzi raggiungeranno spostandosi ora per ora.

Questo nuovo sistema prevede non solo gli spostamenti degli studenti e l’adeguamento delle aule ma anche nuovi sistemi di studio e di attività. Non ci sarà più un programma educativo fisso tradizionale perché il DADA-Logica prevede dei veri e propri obiettivi che i ragazzi dovranno raggiungere insieme alle loro insegnanti attraverso nuovi metodi educativi.

Esso si basa sui principi dell’educazione emozionale, esperienziale e outdoor education. I principi fondamentali ruotano intorno alla promozione del benessere dell’alunno. Una girandola basata sul valore dell’incontro, il principio di flessibilità, dello stare bene insieme, della libertà, del movimento, della collaborazione, del senso di responsabilità, dello sviluppo armonico della personalità di ogni alunno.

Il progetto prevede la trasformazione e predisposizione di spazi interni ed esterni attraverso aule nuove come ad esempio la “bolla trasparente”.

Anche il Plesso di Tarantasca dovrà adattarsi a questa nuova tipologia didattico-educativa per essere più vivibile, efficiente ed accogliente, dove i bambini ed i ragazzi si sentano i veri protagonisti del percorso scolastico.

Dopo questa interessante visita, a cui ha preso parte anche il Sindaco di Tarantasca Giancarlo Armando, la nostra scuola Primaria, che si adatta bene a DADA-Logica, sarà messa al centro dei programmi di innovazione didattica affinché possa diventare un punto di riferimento sempre più efficiente per i ragazzi e le loro famiglie.


DADA-LOGICA UN NUOVO SISTEMA DIDATTICO EDUCATIVO
DADA-LOGICA UN NUOVO SISTEMA DIDATTICO EDUCATIVO
Area Tematica: