Seguici su
Cerca

Nuovo portale e APP per la gestione digitale buoni mensa Infanzia e Primaria – A.S. 2025/2026

Nuovo Portale online per la gestire digitale dei buoni pasto mensa.
Data:
Giovedì, 28 Agosto 2025
Nuovo portale e APP per la gestione digitale buoni mensa Infanzia e Primaria – A.S. 2025/2026

Descrizione

Con l’avvio del nuovo anno scolastico 2025/2026, il Comune intende introdurre importanti novità per semplificare e migliorare la gestione del servizio mensa scolastica.

 

A partire da settembre, sarà attivo un nuovo Portale online, accompagnato da una app dedicata (SmartCom), che permetterà di gestire in modo digitale i buoni pasto mensa. Questa innovazione nasce con l’obiettivo di offrire un servizio più pratico, efficiente e sostenibile.

Cosa cambia

I tradizionali buoni cartacei saranno sostituiti da buoni digitali, che le famiglie potranno acquistare, gestire e utilizzare direttamente tramite il portale o l’app. (SmartCom),

 

I vantaggi

  • Controllo immediato del saldo e della situazione dei buoni disponibili
  • Eliminazione del rischio di smarrimento dei buoni cartacei
  • Maggiore rapidità nelle operazioni
  • Certificazione online da scaricare dal Portale per le detrazioni fiscali 730.

Cosa fare

Per accedere al servizio è necessario:

  1. Iscriversi al Portale del Contribuente sul sito istituzionale del Comune di Tarantasca al seguente link entro il 10 settembre 2025:
    https://www.servizipubblicaamministrazione.it/SERVIZI/PORTALECONTRIBUENTE/HomePNRR.aspx?CODCAT=L048
  2. Accedi all’Area Personale in alto a destra e seguire le istruzioni per creare il proprio profilo famiglia e associare i figli iscritti al servizio mensa.

Buoni cartacei ancora in possesso

I buoni pasto cartacei eventualmente non utilizzati dovranno essere riconvertiti in formato digitale recandosi presso gli Uffici comunali entro e non oltre il 31 ottobre 2025.

 

Siamo certi che questo cambiamento porterà beneficio a tutte le famiglie e contribuirà a rendere il servizio mensa ancora più moderno e accessibile.

 

Segnalazione delle assenze degli alunni!

Ricordatevi sempre di segnalare entro le ore 9 della stessa giornata l’eventuale assenza dell’alunno/a dal servizio mensa accedendo al Portale. In mancanza di tale indicazione, l’alunno/a sarà considerato/a presente e il buono pasto sarà scalato automaticamente.

Per agevolarVi alleghiamo le istruzioni operative da seguire che troverete anche sul sito istituzionale del Comune nelle news in homepage.

 

Gli Uffici comunali sono a Vostra disposizione per tutti i chiarimenti e il supporto necessario (Tel. 0171.931921 interno 3).

 


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

09/10/2025 08:33




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri