Descrizione
L’ingresso della scuola primaria di Tarantasca si rinnova e si trasforma in un vero e proprio racconto visivo grazie ai dipinti della decoratrice Mirella Tallone, che hanno donato nuova vita e significato agli spazi scolastici.
Già alla fine dell’anno 2025, prima delle vacanze natalizie, alunni e alunne avevano potuto assistere con entusiasmo alla nascita delle opere: i colori prendevano forma giorno dopo giorno e tutti gli alunni avevano persino scelto il colore della propria stella osservando Mirella dal vivo dipingere il grande libro che accoglie chi entra, un libro aperto da cui sembrano sprigionarsi sapere, immaginazione e luce.
Oggi l’androne si presenta completamente trasformato: i pilastri sono diventati eleganti betulle, scalate da figure simboliche che, insieme, sorreggono un grande striscione con la scritta:
“Menti, cuori e corpi in movimento”
Una frase potente e profondamente rappresentativa della visione educativa della scuola: un luogo dove l’apprendimento non è solo conoscenza, ma coinvolge emozioni, relazioni, creatività e movimento.
Un intervento artistico che non è semplice decorazione, ma messaggio educativo, capace di accogliere ogni mattina bambini, famiglie e insegnanti ricordando che crescere significa muoversi insieme, con curiosità, passione e partecipazione.
La scuola primaria di Tarantasca conferma così la propria attenzione al benessere, all’arte e alla bellezza come strumenti fondamentali per educare e ispirare.
Immagini
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
05/01/2026 13:59