Seguici su
Cerca

T-CENTRO SPAZIO GIOVANI TARANTASCA


Descrizione

T-centro TARANTASCA

T-CentroTarantasca
Il Comune di Tarantasca ha vinto il Progetto “T-centro” nel Bando “Spazio Giovani”, presentato al bando "Spazio Giovani"; della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (CRC). Il progetto è risultato uno dei vincitori al Bando Spazio Giovani insieme ad altri comuni della Provincia. Il progetto ha ottenuto un contributo  significativo di 76 mila euro, destinato a finanziare la creazione di un centro aggregativo per i giovani.
L'obiettivo principale del progetto T-centro è quello di creare uno spazio dedicato ai giovani, dove possano svolgere una varietà di attività educative, di supporto allo studio, di orientamento, di valorizzazione dei talenti e di aumento delle competenze. Il centro sarà il Salone Polivalente grande in Via Pino Isasca. Una parte del salone verrà allestita per le attività proposte. Negli scorsi mesi sono stati effettuati dei lavori tra cui l’installazione di pareti mobili scorrevoli, l’acquisto di arredi e attrezzature per le varie attività e altri lavori di manutenzione per rendere il centro fruibile ed accogliente. Le attività saranno pianificate nei prossimi mesi e sono in previsione: attività di sostegno all'apprendimento e spazio aggregativo, attività scolastiche con il modello Dada Logica, attività di lettura, attività ricreative, giornate rivolte ai ragazzi e bambini, attività di orientamento, attività di ascolto di gruppo, attività di  insegnamento e sensibilizzazione ragazzi e famiglie su diverse tematiche, attività di socialità e di aggregazione, serate informative e  formative, attività sportivo-motorie e varie attività che col tempo possano ritenersi utili per la comunità.
Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo importante finanziamento per il progetto T-centro. Questo risultato è frutto di un lavoro di squadra e di una collaborazione efficace con diverse realtà del nostro territorio. Crediamo fermamente che il centro aggregativo rappresenterà un punto di riferimento fondamentale per i giovani di Tarantasca, offrendo loro opportunità di crescita e di aggregazione. Abbiamo sperimentato nel corso di questi due anni passati il centro aggregativo e il sostegno scolastico del venerdì pomeriggio riscontrando grande interesse e soddisfazione da parte delle famiglie. Abbiamo operato in questo senso tracciando un percorso duraturo che implementerà e sosterrà sempre più le politiche giovanili.


Il progetto T-Centro è stato realizzato grazie alla collaborazione con:
  • Cooperativa Sociale Insieme a Voi
  • Cooperativa Caracol
  • Istituto Comprensivo “Isoardo-Vanzetti” - Scuola Primaria di Tarantasca
  • Associazione Gruppo Amici della Biblioteca
  • Gruppo donatori sangue "ADAS Saluzzo FIDASODV"
  • Gruppo Eventi Tarantasca
  • Baby Parking “A piccoli passi” di Simona Sedda
  • ASD Tarantasca 2018
  • ASD il Gecko
 

Iniziative in programma

 
 
EDUCAZIONE FINANZIARIA - Oggi per il tuo domani
Serata tematica gratuita dedicata all’educazione finanziaria. Martedì 3 giugno 2025 alle re 20:45 presso il T-centro Tarantasca

 
"LASCIAMI VOLARE" - Una serata per riflettere, emozionarsi, rinascere.
Mercoldì 7 maggio 2025, alle ore 20.30, arriva a Tarantasca una delle testimonianze più toccanti e autentiche degli ultimi anni: Gianpietro Ghidini, fondatore della Fondazione Ema Pesciolinorosso ETS, incontrerà giovani, genitori e insegnanti per condividere la sua storia e quella di suo figlio Emanuele, scomparso a soli 16 anni.

 
NEI GUAI - Laboratorio di Lettura a cura di NOAU - officina culturale
Martedì 6 maggio 2025 alle ore 10.30 presso lo spazio Giovani T-Centro si terrà un laboratorio di Lettura a cura di NOAU - officina culturale

 
IL DIGITALE E IL GAMING: UNA SFIDA?
Due serate tematiche GRATUITE sul mondo digitale e del gaming, rivolte a famiglie, genitori, giovani e ragazzi. Evento organizzato dal Comune di Tarantasca e Dott.ssa Sara Castello, T-centro Tarantasca, in collaborazione con Gruppo Eventi Tarantasca e Istituto Comprensivo M. Isoardo - B. Vanzetti.

 
SCUOLA DI MAGIA A TARANTASCA
Il corso è organizzato da Simona Sedda, del Baby Parking “A Piccoli Passi”, Blink – Circolo Magico di Dronero e il Comune di Tarantasca.

 
MAGIA E DIVERTIMENTO CON MAGO ALBY
Sabato 29 marzo alle ore 16.00 presso lo Spazio Giovani T-centro pomeriggio di magia e divertimento con Mago Alby

 
C’ERA UNA VOLTA - Narrazione di racconti di e con Gimmi Basilotta
Mercoledì 26 marzo 2025 alle ore 14.30 presso lo spazio Giovani T-Centro si terrà un laboratorio di Lettura a cura di Gimmi Basilotta della compagnia "Il Melarancio"

 
DARE VOCE AI SIBLINGS: UN EVENTO PER GENITORI ED INSEGNANTI
Giovedì 13 marzo, alle ore 17:30, allo Spazio Giovani T-Centro di Tarantasca si svolgerà un momento di confronto dedicato a genitori e insegnanti.

 
SERATA ONLINE DEDICATA AL MENTAL COACHING
La società calcistica ASD Tarantasca 2018 ha recentemente stretto una partnership con un'azienda leader nel settore del mental coaching. Invita tutti i genitori interessati a partecipare a un evento online il 20 gennaio alle ore 20:30.

T%20CENTRO%20DOPOSCUOLA%202025
 
SERVIZIO DI SOSTEGNO ALL'APPRENDIMENTO E SPAZIO AGGREGATIVO
Da gennaio 2025 tutti i giovedì e i venerdì, momenti di sostegno all’apprendimento scolastico, di gioco, svago e aggregazione.


Per le associazioni che desiderano utilizzare lo Spazio "T-centro", è necessario effettuare la prenotazione, indicando nome e cognome del referente, il titolo dell'iniziativa e una breve descrizione. Sono disponibili tre slot giornalieri: uno al mattino, uno al pomeriggio e uno alla sera. A seconda delle esigenze e della disponibilità, è possibile prenotare uno o più slot.

 

Clicca qui per procedere con la prenotazione dello spazio "T-centro" di Tarantasca






T-Centro Tarantasca




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri